Come scrivere una tesi in poco tempo?

Come scrivere una tesi in poco tempo?

Se ti stai chiedendo come scrivere una tesi di laurea in poco tempo allora sei nel posto giusto per conoscere la risposta. In realtà ci sono diversi modi per velocizzare la scrittura della tesi: vediamo insieme alcuni metodi per velocizzare la scrittura della tua tesi di laurea.

1. Crea un calendario

Il primo aspetto è certamente quello di definire al meglio date e scadenze e crearsi un calendario preciso.

2. Rispetta i tempi

Una volta definita una scaletta di cose da fare, occorre cercare di rispettare assolutamente i tempi. Per questo motivo è fondamentale definire degli obiettivi realistici, che tengano conto anche delle effettive possibilità di realizzazione.

3. Organizza al meglio il lavoro

Ricorda che la stesura di una tesi non prevede solo la parte di scrittura: molto lavoro viene fatto in rete o in biblioteca, a cercare fonti dalle quali poter attingere. Dovrai preventivare molto tempo da spendere nella scrittura della prima bozza, nella sua correzione o anche nel rifacimento di interi capitoli che non ti soddisfano o che non soddisfano il tuo professore.

4. Prima esamina le fonti, poi scrivi

Per ogni capitolo, prima di metterti a scrivere, ricorda di leggere attentamente le fonti, in modo da poter definire al meglio le parti che ti possono essere utili. Una volta che tutto l’argomento da trattare ti è chiaro, ritagliati un po’ di giorni per scrivere l’intero capitolo. Nei giorni successivi potrai correggerlo o aggiustare qualche passaggio ma se riesci a scriverlo in un’unica soluzione avrai una maggiore chiarezza dell’insieme e impiegherai meno tempo del previsto.

5. Correggi ogni capitolo

Ogni volta che completi un capitolo, prima di andare avanti, leggi e riguarda quanto scritto più e più volte, in modo da avere la certezza di aver sviluppato al meglio tutti i punti e, soprattutto, di aver scritto in modo chiaro. Correggi gli errori, facendoti anche aiutare da qualcuno o rivolgendoti a dei professionisti come noi.

6. Confrontati con il relatore

Il relatore deve essere il tuo punto di riferimento. Per questo, se hai urgenza di laurearti, il relatore deve essere informato in quanto dovrai inviargli i capitoli del lavoro a distanza ravvicinata. Naturalmente, è fondamentale che tutto ciò che gli mandi sia scritto alla perfezione, in modo che possa facilmente verificare la completezza dei contenuti senza doverti indicare anche i refusi.

7. Segui il tuo ritmo

Infine, ricorda sempre che per risparmiare tempo nella scrittura della tesi devi seguire i tuoi ritmi: se non riesci a stare seduto al lavoro per tutta la giornata, evita di preventivare di poterlo fare. Infatti, rischieresti di perdere la concentrazione, scrive male e dover perdere tempo a correggere errori che a mente lucida avresti potuto evitare.

Quanto tempo ci si mette per scrivere la tesi?

Questa domanda non ha una risposta univoca perché il tempo necessario per scrivere una tesi può cambiare a seconda di vari fattori. Per prima cosa devi infatti prendere in considerazione l’argomento, poi il tipo di elaborato, sia esso di tipo sperimentale o compilativo, infine le richieste del relatore che può suggerire degli approfondimenti o delle modifiche durante la stesura dei singoli capitoli oppure a lavoro completato.

Un altro aspetto connesso al tempo necessario per scrivere la tesi di laurea è legato alla qualità del lavoro che vuoi presentare. Se il tuo obiettivo è solo quello di laurearti quanto prima anche con una votazione non particolarmente alta, potrai sicuramente impiegare meno tempo rispetto a chi, invece, punta a fare un lavoro di qualità e quindi è disposto ad approfondimenti maggiori per avere qualche punto in più.

Ricorda che il tempo necessario per la scrittura varia anche in base al tipo di laurea, sia essa triennale o la magistrale. Nel primo caso, in media, potrai aver bisogno di 3-5 mesi mentre nel secondo caso l’impegno potrà durare anche un anno.

Come scrivere la tesi in un mese?

Anche se i tempi per la scrittura di una tesi sono mediamente più elevati di un mese è tuttavia possibile risparmiare tempo e riuscire a concludere la stesura del lavoro in una trentina di giorni.

Ma come scrivere una tesi in così poco tempo? Per prima cosa è necessario organizzarsi al meglio e dedicarsi praticamente ogni giorno al proprio lavoro, sia esso di studio, raccolta fonti o scrittura.

Chi scrive senza sosta spesso può fare errori di battitura, ripetizioni di testo oppure può saltare delle parole. Se non hai un amico o un parente fidato che ti possa aiutare a correggere questi aspetti puoi rivolgerti a noi.

Grazie ai nostri esperti correttori potrai ricevere un valido supporto nella gestione del tempo a tua disposizione. Inviandoci il tuo lavoro potremmo correggerlo in poco tempo e anche suggerirti eventuali modifiche nella struttura del singolo capitolo o dell’intero lavoro.

Contattaci per avere maggior informazioni sui nostri servizi di correzione e risparmia il tuo tempo per la stesura della tesi!

Come scrivere una tesi da 110 e lode?

Per avere 110 e lode alla laurea non basta scrivere una tesi di altissimo livello: il voto finale, infatti, dipende anche dalla media degli esami che si sono sostenuti durante il percorso di studio.

Se hai una media alta, puoi puntare a ottenere la lode: ma come fare?

Per prima cosa devi ricordare che il punteggio che viene attribuito alla tesi dipende molto anche dall’argomento e dalla tipologia di tesi. Un lavoro sperimentale, ad esempio, viene premiato con una votazione maggiore rispetto a una tesi compilativa; ugualmente, una ricerca innovativa può garantire qualche voto in più. Ricorda che i voti massimi che vengono dati per la tipologia di tesi e per la sua presentazione possono variare a seconda dell’Ateneo. Per questo, se desideri laurearti con 110 e lode dovresti verificare sin dal primo esame quale dovrà essere la media necessaria per raggiungere questo obiettivo.

Inoltre ricorda che prima di iniziare il tuo lavoro devi documentarti bene sul come scrivere una tesi di laurea triennale: questa, infatti, è differente nella struttura e nei contenuti rispetto a un lavoro di tesi magistrale.

In entrambi i casi, però, per avere il massimo dei voti oltre a una buona media nel percorso di studi devi presentare una tesi di laurea impeccabile, ossia scritta con competenza e senza alcun errore.

Scrivere una tesi di laurea in poco tempo e senza errori non è per niente semplice: ecco perché può essere utile rivolgerti a professionisti del settore come noi che sapremo supportarti nel controllo e verifica del testo eliminando tutti i refusi e rendendo il tuo elaborato perfetto e pronto per la tua discussione.

Revisione: gli ultimi step per una tesi di qualità

Una volta che hai finito di scrivere la tesi, dedicati alla revisione e alla correzione degli errori. Se vuoi un aiuto professionale da chi ha già aiutato con successo centinaia di studenti, contattaci da questo form!

Revisione linguistica

Rileggi il testo e correggi eventuali errori grammaticali, di punteggiatura e di ortografia. Ci sono diversi strumenti e software online che possono facilitarti il lavoro, e di alcuni ne abbiamo anche scritto tra le pagine del nostro blog!

Verifica delle citazioni

Verifica che tutte le citazioni e i riferimenti siano corretti e che seguano le norme di citazione appropriate. Assicurati di aver citato tutte le fonti utilizzate nella tua tesi e di evitare il plagio, in ogni modo. Se non lo sapevi, il plagio di una tesi di laurea è un reato molto grave con conseguenze devastanti sul tuo futuro.

Verifica della formattazione

Infine, assicurati che la formattazione della tua tesi sia coerente e uniforme. Controlla le dimensioni del carattere, il tipo di font, la distanza tra le righe e il margine della pagina. Ricorda che ogni ateneo ha regole diverse riguardo questo punto, la cosa migliore è assicurarsi di rispettarle e la segreteria universitaria potrò aiutarti dandoti tutte le informazioni di cui ora non sei a conoscenza.

Perché la scrittura di una tesi di qualità dipende anche dalla sua presentazione!

Conclusione

Consegnare una tesi di qualità in poco tempo può sembrare una sfida insormontabile, ma seguendo questi passaggi essenziali, sarai in grado di consegnare un lavoro di alta qualità che rispetta i termini stabiliti. Una pianificazione accurata, una ricerca efficace, una scrittura organizzata e una revisione meticolosa sono la chiave per una tesi di successo.

Scopri FINALMENTE come scrivere la tua tesi di laurea senza intoppi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TI PUò
INTERESSARE